IL CORSO
Il Corso ITS “Leathergoods Innovation Specialist” intende rispondere al fabbisogno delle imprese della filiera Moda, in particolare della produzione di articoli di pelletteria Made in Italy, di una figura professionale che sia in grado di gestire la produzione in modo sostenibile, implementando tecnologie innovative, che possa interfacciarsi con i Clienti anche in merito ai requisiti ed alle Certificazioni di sistema e di prodotto.
Il Leathergoods Innovation Specialist
- Opera nell’ambito della produzione e ricerca nell’industria della pelletteria;
- Implementa le strategie produttive;
- Integra nuove tecnologie nel rispetto dei vincoli stabiliti in fase di progettazione e dei criteri di sostenibilità e circolarità.
Titolo finale e certificazioni
Al termine del corso sarà rilasciato il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in Tecnico superiore per i processi di ricerca, sviluppo e produzione dei prodotti del sistema Moda, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (V EQF). Il titolo verrà corredato dall’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
BORSE DI STUDIO
Sono previste borse di studio per gli allievi iscritti al corso. L'iscrizione al corso avviene tramite la compilazione e l'invio della documentazione del bando.
CREDITI FORMATIVI
Collaboriamo con tantissime università socie.
A CHI SI RIVOLGE
Possono accedere al corso sia giovani che adulti (dai 18 ai 55 anni non compiuti), disoccupati e lavoratori, in possesso del diploma di scuola media superiore.
DURATA
Il corso prevede 1800 ore ripartire in un biennio, di cui 1080 ore di lezioni d'aula, laboratori pratici, workshop e 720 ore di tirocinio in azienda. Durante il biennio sono previste partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera tessile-pelle.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Aziende della filiera Moda appartenenti all'Industria della Pelletteria. Lo sviluppo di conoscenze specifiche sul controllo di processo, Lean manufacturing, Tecnologie innovative e Sistemi di Gestione consentirà una collocazione nelle Divisioni Product Management, Ricerca & Sviluppo, Controllo qualità, Innovation Management.