IL CORSO
Il Corso ITS “Fashion Sustainability Specialist” intende rispondere alle richieste delle imprese dell’intera filiera moda (dai grandi marchi fino ai fornitori di filati, tessuti e pelletteria) di una figura che si occupi a 360° della moda sostenibile: dalle certificazioni ESG, all’etichettatura dell’intera Supply Chain.
Il Fashion Sustainability Specialist
- Contribuisce alla definizione della strategia aziendale, ambientale e sociale;
- Presidia il monitoraggio e certificazione della supply chain;
- Ha un ruolo di raccordo, supporto e coordinamento tra le funzioni aziendali: dall’ufficio stile, alla produzione, alla gestione della supply chain e alla comunicazione.
Titolo finale e certificazioni
Al termine del corso sarà rilasciato il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in Tecnico superiore per il coordinamento dei processi del sistema Moda con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (V EQF). Il titolo verrà corredato dall’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
BORSE DI STUDIO
Sono previste borse di studio per gli allievi iscritti al corso. L'iscrizione al corso avviene tramite la compilazione e l'invio della documentazione del bando.
CREDITI FORMATIVI
Collaboriamo con tantissime università socie.
A CHI SI RIVOLGE
Possono accedere al corso sia giovani che adulti (dai 18 ai 55 anni non compiuti), disoccupati e lavoratori, in possesso del diploma di scuola media superiore.
DURATA
Il corso prevede 1800 ore ripartire in un biennio, di cui 1080 ore di lezioni d'aula, laboratori pratici, workshop e 720 ore di tirocinio in azienda. Durante il biennio sono previste partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera tessile-pelle.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Aziende della filiera della moda, in particolare produttori e utilizzatori di tessuti, nuovi materiali per il fashion, gli accessori, l'arredamento, il design, la moda in generale. Lo sviluppo di conoscenze specifiche, unitamente a quelle trasversali, consentirà una collocazione del Tecnico anche nelle divisioni Ricerca & Sviluppo, Sostenibilità, Controllo qualità, Product management, Innovation Management, oltre che nell'area di pianificazione strategica.