REGISTRATI

ricevi tutte le informazioni su corsi e novità in esclusiva

Si parte! Presentazione della nuova sede e dei corsi sulla pelle a Solofra

La Fondazione MIA Academy ITS Moda Campania ha compiuto un passo importante lo scorso 4 novembre. Con la firma della concessione di Palazzo Sant’Agostino – prossima sede dei corsi ITS MIA a Solofra – prende vita un polo di alta formazione nel settore conciario in grado di formare i nuovi esperti del settore.

La nuova sede offrirà una formazione che guarda al futuro, orientata all’innovazione e alla sostenibilità, per plasmare i professionisti di domani e creare un indotto positivo per tutto il distretto di Solofra.

Il progetto MIA Academy per un polo d’eccellenza a Solofra

Grazie all’accordo firmato tra il Comune di Solofra e la Fondazione MIA Academy ITS Moda Campania, gli spazi al primo piano di Palazzo Sant’ Agostino diventeranno la sede di Laboratori 4.0 in cui gli allievi del corso effettueranno la parte pratica del curriculum di formazione di due corsi dedicati al mondo della pelle.

L’obiettivo è offrire una formazione altamente specializzata e accessibile, grazie a corsi gratuiti e borse di studio per giovani e adulti dai 18 ai 55 anni, provenienti da tutto il territorio. Questo progetto mira a formare professionisti che desiderano entrare in un settore in continua evoluzione, investendo in competenze avanzate e laboratori 4.0 per garantire una preparazione al passo con le richieste di mercato.

La conferenza stampa e il supporto delle istituzioni

La conferenza stampa di presentazione dei corsi si è tenuta a Palazzo Orsini, sede del Comune di Solofra. Alla conferenza erano presenti personalità di rilievo: il Sindaco di Solofra Nicola Moretti, promotore del progetto per il distretto conciario irpino, il Direttore Generale della SSIP Edoardo Imperiale, il Presidente della Fondazione MIA Carlo Palmieri, il Direttore della Fondazione MIA, Serena Iossa e altre figure influenti del settore come il Direttore dell’UNIC Fulvia Bacchi e il Presidente di Confindustria Avellino Emilio De Vizia.

Innovazione e sostenibilità al centro della formazione

I corsi di MIA Academy ITS Moda Campania non si limitano a formare professionisti per l’industria della pelle, ma puntano a farlo con un approccio che unisce tradizione artigianale, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. 

Come sottolineato dal Direttore Generale SSIP Edoardo Imperiale, il nuovo polo è un progetto che mira a fornire competenze pratiche e specializzate per il settore conciario, sviluppando un percorso formativo che mette al centro la sostenibilità e l’economia circolare.

La creazione di un distretto conciario a Solofra, sostenuto da laboratori avanzati e attrezzature 4.0, rappresenta non solo un’opportunità di crescita per il territorio, ma anche un modello replicabile in altri ambiti produttivi, come il settore tessile e dell’abbigliamento a Napoli e Nola.

Formazione all’avanguardia: online i bandi per partecipare

I primi corsi partiranno a dicembre e si svolgeranno temporaneamente presso l’Istituto ISISS Ronca di Solofra, in attesa del completamento dei lavori a Palazzo Sant’Agostino. I bandi, pubblicati il 30 ottobre resteranno aperti fino al 1° dicembre, offrono un’occasione imperdibile per chi desidera inserirsi o specializzarsi nel settore conciario.

I corsi si articolano in 1800 ore complessive tra formazione in aula, laboratori e stage aziendali, di cui 1080 ore saranno dedicate alla pratica in aula e nei laboratori, mentre 720 ore saranno riservate allo stage presso concerie storiche e importanti aziende della filiera della pelle.

Due percorsi formativi distinti sono stati pensati per rispondere alle esigenze del mercato:

  • Leather Innovation Manager:forma figure professionali in grado di occuparsi di produzione sostenibile e di innovazione tecnologica: dall’ottimizzazione delle risorse, alla sperimentazione ed implementazione di innovazioni di processo, che possa interfacciarsi con i Player ed i Brand del Fashion e del Lusso anche sui requisiti delle Certificazioni di sistema e di prodotto.
  • Leathergoods Innovation Specialist: forma figure professionali che siano in grado di gestire la produzione in modo sostenibile, implementando tecnologie innovative, che possa interfacciarsi con i clienti anche in merito ai requisiti ed alle Certificazioni di sistema e di prodotto.

Laboratori 4.0: preparare i professionisti del domani

Uno degli aspetti distintivi di questi percorsi di formazione è l’investimento nei laboratori e nelle attrezzature avanzate. I laboratori 4.0 di cui sarà dotata la sede rappresentano il cuore pulsante della formazione pratica, pensati per preparare gli studenti alle tecnologie e ai processi più moderni dell’industria conciaria.

Grazie a queste strutture, gli studenti potranno apprendere e sperimentare tecniche di lavorazione all’avanguardia, affrontando temi come il riuso dei materiali, l’economia circolare e l’ottimizzazione sostenibile dei processi produttivi.

Un’opportunità di crescita per il distretto conciario di Solofra

Il Sindaco di Solofra, Nicola Moretti, ha espresso il proprio orgoglio per l’avvio del progetto, definendolo un passo fondamentale per il distretto conciario. L’apertura di questo centro di alta formazione rappresenta una svolta importante per il territorio, sia in termini di occupazione che di sviluppo economico.

Come ha sottolineato il Presidente della Fondazione MIA, Carlo Palmieri, l’evoluzione delle aziende del settore conciario non può prescindere dalla formazione. Grazie a questo progetto, Solofra non solo consolida la propria importanza come polo conciario, ma si proietta anche verso un futuro sostenibile e altamente specializzato.

L’avvio dei due corsi a Solofra rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per giovani e adulti in cerca di occupazione qualificata.

Ricordiamo che i corsi offerti dalla Fondazione MIA sono completamente gratuiti e con borse di studio a sostegno degli studenti. Per iscriversi ai corsi è necessario presentare domanda di partecipazione entro il 1° dicembre. Maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione alla sezione Corsi del sito www.miafondazioneits.it.